Itinerari culturali

Ora sulle rotte dell’antichissima e potentissima Repubblica della Serenissima, ora alla scoperta della laguna che circonda la città di Venezia, ora tra i borghi più antichi del centro Italia colpiti dal terremoto, ma ancora portatori di valori e pratiche culturali, Venti di Cultura vi porterà a fare un viaggio in tutti i posti che hanno segnato il cammino della nostra crescita, sociale e culturale. Con ideali fondanti sulla Convenzione di Faro (CdE 2005), l’associazione si propone come portatrice e valorizzatrice di un patrimonio culturale, spesso intangibile, altre sconosciuto, che merita ed ha anzi il dovere di far parte delle coscienze di tutti noi, attraverso viaggi, a piedi o in barca, che ci fanno rivivere la bellezza e la ricchezza della nostra storia e cultura.

“Il mediterraneo è una unità spazio temporale”, come diceva Braudel. I nostri itinerari in questi anni hanno cercato esperire e raccontare questa unità in innumeri incontri, documentari, progetti, arricchiti da tanti partner e compagni di viaggio. Istituzioni piccole e grandi che ci hanno aiutato lungo il precorso, e che condividono la responsabilità nella gestione del proprio patrimonio culturale, materiale ed immateriale

Ognuno di questi progetti (Sulle Ali del Leone, Le cattedrali del Mare, Lagunalonga, Faro per il Sisma) ha come obiettivo la creazione di un archivio tangibile che possa così essere tramandato e inoltrato quanto più a lungo e lontano possibile, per questo ogni viaggio è stato accompagnato da un documentario e a volte da un libro. Buona visione e lettura!

Venti di Cultura propone un viaggio attraverso l’interezza della laguna di Venezia, lungo il complesso…

Passeggiate patrimoniali nei borghi del centro-Italia colpiti dal sisma nel 2016. La ricostruzione dei borghi…

 

admin Written by: